Back to school blues: come affrontare con serenità il rientro a scuola
Settembre. Sia per coloro che muovono i primi incerti passi verso il fatiscente portone che separa il mondo familiare da quello scolastico, sia per quanti sono arrivati alla maratona che conduce al mondo del lavoro, settembre riveste lo stesso significato emotivo: “fine della tregua e inizio della battaglia”.
È un clima emotivo che inizia a farsi sentire dagli ultimi giorni di Agosto: un inesorabile discesa verso impegni, scadenze, responsabilità. L’estate, infatti, è l’occasione per premere il pulsante “reset“: resettaggio dei livelli di cortisolo nel sangue causati da una prolungata esposizione a stress psico-fisici, resettaggio dello stile di vita caotico e mondano o resettaggio dello stile di vita monastico e di clausura condotto fino ad allora.
L’Estate è l’occasione attesa per tutto l’anno, è la bacchetta magica dispensatrice di relax, è la tregua dalla scuola oltre che dagli impegni lavorativi. Così, quando i giorni del calendario iniziano ad avvicinarsi sempre più al fatidico rientro, aumentano l’ansia e il cattivo umore in altre parole il “back-to-school blues” ovvero quella tristezza malinconica che deriva dal ritorno sui banchi di scuola.
“La fine dell’estate e l’inizio di un nuovo anno scolastico può essere un periodo stressante per i genitori e bambini”, dice la psicologa Lynn Bufka , PhD . “Durante il tentativo di gestire il lavoro e la famiglia , i genitori possono a volte trascurare sensazioni di nervosismo o ansia dei loro figli come quelli scaturiti dalll’inizio scuola . Lavorare con i vostri bambini per costruire resilienza e gestire le proprie emozioni può essere benefico per la salute psicologica di tutta la famiglia .”
Avete capito bene, il back to school blues non è solo dei ragazzi e delle ragazze che riprendono la scuola ma investe l’intera famiglia alle prese con spese scolastiche da affrontare, debiti da recuperare, o cambiamenti di classe, compagni e insegnanti, per citarne alcuni.
Fortunatamente i bambini sono estremamente in grado di far fronte ai cambiamenti e i genitori li possono aiutare nel processo, fornendo un ambiente che favorisca la resilienza e li incoraggi a condividere ed esprimere i loro sentimenti riguardo il ritorno a scuola.
L’American Psychological Association offre dei suggerimenti su come affrontare l’ansia e la preoccupazione del primo giorno di scuola:
- Praticate il primo giorno di routine di scuola: ripristinare il corretto ciclo “sonno-veglia” la settimana precedente al primo giorno di scuola aiuterà ad alleviare lo shock di svegliarsi presto. Organizzare le cose a casa – zaino, soldi, merenda o pranzo a sacco- contribuirà ad evitare intoppi la prima mattina. Inoltre, una passeggiata intorno alla struttura se non addirittura vedere la classe contribuirà a sollevarlo dall’ansia dell’ignoto.
- Ascoltate le paure o preoccupazioni nei confronti della scuola. È utile in questi casi chiedere cosa è piaciuto della scuola o classe precedenti e far notare come questi aspetti positivi possono ritrovarsi nella nuova esperienza.
- Entrate in empatia con i vostri bambini. Il cambiamento può essere difficile , ma anche eccitante. Lasciate che i vostri bambini sappiano che siete consapevoli di quello che stanno attraversando e che sarete lì per aiutarli nel processo. Essere nervosi è normale, ma non tutto ciò che è diverso è necessariamente un male. È importante incoraggiare i vostri figli ad affrontare le proprie paure invece di cadere nella trappola di incoraggiare la fuga e l’evitamento.
- Mettersi in gioco e chiedere aiuto : la conoscenza della scuola e della comunità potrà meglio aiutarvi a capire l’ ambiente del bambino e la transizione che lui o lei sta subendo. La scuola potrà favorire, infatti, il supporto sia per voi che per il vostro bambino . Se si sente che lo stress per voi e per vostro figlio ha un livello troppo alto da gestire da soli, la consulenza da parte di esperti della salute, come ad esempio uno psicologo, vi aiuterà ad acquisire le risorse per gestire meglio e far fronte alla situazione.
Alessandra Notaro
La Scuola sta iniziando e qualcosa ti preoccupa? Non farti trovare impreparato. Scrivici e il nostro team ti offrirà consulenza e assistenza nel gestire al meglio la situazione.
Bibliografia:
Pellai, A.“Si va a scuola. Prepararsi ai primi giorni in classe“, Ed. Erickson