Biblioterapia |Un nuovo Gruppo di lettura
Da Ottobre il Salotto ha inaugurato il Gruppo di Lettura biblioterapica su facebook.
Cos’è la Biblioterapia?
La biblioterapia è una pratica che utilizza la relazione di un individuo con il contenuto di libri e poesie e altre parole scritte come strumento di crescita personale.
In molti articoli abbiamo parlato della funzione della biblioterapia.
Biblioterapia: lettura e scrittura per una cura del Sè
E da settembre il Salotto offre la possibilità di scoprire quale libro è adatto al momento particolare che state vivendo. Rispondendo ad un questionario, i nostri Salottieri elaboreranno un profilo su misura per voi, indicandovi i libri che potrebbero esservi utili.
Biblioterapia. Quale libro è adatto a me?
Ma non ci fermiamo e la nostra fucina creativa è sempre in fermento! Attraverso l’utilizzo della tecnologia il Salotto ha voluto sperimentare la possibilità di leggere un libro e condividerne i pensieri in modo gruppale. Un gruppo lettura biblioterapico social.
Il gruppo ha votato tra una lista di tre candidati…
Lessico Famigliare di Natalia Ginzburg
Avremo un mese circa di tempo a partire per condividere insieme la lettura del libro, le riflessioni e suggestioni evocate da questa lettura.
Siete ancora in tempo per unirvi a noi. Qui il link: https://www.facebook.com/groups/379026829185215/
Qui potete trovare il libro: http://amzn.to/2kYfwQU
Come funziona il gruppo lettura di biblioterapia?
Ecco alcuni meccanismi del gruppo
1. Condividi insieme a noi la lettura del libro del mese.
2. Durante la lettura condividi sul gruppo in modo non giudicante una suggestione, una riflessione, una poesia, una musica, un’opera d’arte che ti sono venuti in mente durante la lettura.
3. Partecipa alle riflessioni dei partecipanti e allarga la catena associativa in modo libero e non giudicante.
4. Partecipa al gruppo esperienziale di fine gruppo! E’ giunta l’ora di vivere l’esperienza letteraria di persona in un viaggio guidato, un incontro a tema nel quale immergersi in carne e ossa tra le pagine del libro.