Quella volta che Duke Ellington e Ella Fitzgerald suonarono a Milano

Come diventare artista della vita

Quella volta che Duke Ellington e Ella Fitzgerald suonarono a Milano

Oggi è la giornata internazionale del JAZZ UNESCO, così abbiamo deciso di proporvi un video esclusivo di quando Ella e Duke suonarono  al teatro Lirico e a presentarli c’era un certo Vittorio Gassman.

Era il 30 gennaio 1966 e i due musicisti jazz si esibirono in due memorabili concerti, uno pomeridiano e uno serale, la prima parte dei quali interamente occupata dal Duca (con Elvin Jones alla batteria!) e la seconda dalla cantante, infine insieme per un travolgente Cotton Tail.

Durante i due concerti, a cui assistettero cinquemila spettatori, Ellington accompagnò al pianoforte  Vittorio Gassman che recitò il monologo di Amleto sia in italiano che in inglese.

Un trio così particolare non poteva che solleticare l’interesse del Salotto che ha deciso di proporvi un lungo estratto  di questa esperienza musicale. Un video che colpisce il cuore per l’eleganza e la grandezza di questi artisti che con grazia riempiono le nostre orecchie di musiche e le nostre anime di arte.

Una grazia che assume un ulteriore valore se pensiamo che le loro vite non sono mai state solo rose e fiori, ma dietro la loro potenza artistica c’è sempre stata una grande capacità di resilienza che li ha sostenuti nel loro percorso fino a farli diventare le stelle che tutti noi conosciamo.

 

 

L.T.

 

 

Offri un caffè all’autrice

Vuoi trasformare la tua vita in un'opera d'arte?
Resta aggiornato. Ricevi contenuti esclusivi gratuitamente!
Nel rispetto della tua privacy

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *