Top 5 Libri “Resilienti” del 2018

Come diventare artista della vita

Top 5 Libri “Resilienti” del 2018

Fine anno, tempo di bilanci. La letteratura nel 2018 si è arricchita di titoli degni di nota, sintomo di una vivacità editoriale non indifferente.

Ma il bello delle letture è che si possono alternare nuove e vecchie proposte, nessuna scadenza è prevista per gli amanti del genere. Sono tutti prodotti ad ‘alta conservazione’, quindi cibatevene senza problemi. 

Le mia classifica librosa per il 2018 prevede le seguenti proposte:


1) “L’arminuta” di Donatella Di Pietrantonio

Un romanzo famigliare potente, crudo nella sua emotività ma capace di far sciogliere i cuori più duri. La vicenda narra la storia di una bambina adottata in tenera età e del ritorno alla sua famiglia d’origine. Crisi emotive e risvolti psicologici profondi coinvolgono tutti i personaggi. Consigliatissimo per gli appassionati dei romanzi di formazione. 


2) “Ruggine” di Anna Luisa Pignatelli.

In un piccolo borgo della Toscana scene di vita quotidiana narrano l’emarginazione sociale alla quale è condannata un’anziana donna. L’intera popolazione, accusandola di un scandaloso crimine famigliare, non le ha mai perdonato quest’antica colpa. Unico compagno nella vita della vecchietta un fedele gatto, testimone e custode della vera, ma amara, vicenda famigliare. Una storia toccante in grado di dimostrare le gravi conseguenze di ingiustificati atteggiamenti discriminatori. 


3) “Aspettami fino all’ultima pagina” di Sofia Rhei.

Una storia d’amore clandestina, solo apparentemente il classico triangolo amoroso “Lui, lei, l’altra”. Con l’ausilio di un biblioterapeuta particolare, la protagonista, sensibile e romantica, riuscirà ad analizzare la sua relazione sentimentale, ad elaborarla e dare un senso al suo sofferto vissuto emotivo. Fino alla svolta finale rappresenta da una conoscenza nuova e stimolante. Consigliato agli animi romantici ma allo stesso tempo temerari. 


4) “Bosch e l’enigma delle fragole” di Carmencita Serino.

Un romanzo in cui arte, storia e sentimenti si mescolano ad una punta di mistero. Un’indagine approfondita alla ricerca di un’antica pianta miracolosa in grado di produrre benefici, non solo terapeutici. Un thriller sapientemente costruito intorno al ‘Trittico delle fragole’ opera d’arte del famoso artista fiammingo Hieronymus Bosch, ricca di indizi criptici interpretando i quali si giungerà ad una scoperta fondamentale per la scienza medica. 


5) “Orfeo ed Euridice”

In ultimo, uno sguardo al passato. Propongo la lettura di un classico della mitologia greca “Orfeo ed Euridice”, in tutte le possibili versioni che esistono di questa storia: sia quella di Ovidio ne “Le Metamorfosi”, sia quelle successive che arrivano a un manga come “Orfeo ed Euridice. Andrei fino all’inferno per te” che rilegge il mito in 74 tavole illustrate. La storia di un amore intenso ed appassionato e delle dure prove alle quali viene sottoposto. Una riflessione matura sul senso di responsabilità e fiducia reciproca tra gli amanti, sulle presenze percepite come assenze ma anche sulle aspettative che la più alta forma amore può tradire.

Angelo Urbano

SCOPRI ALTRI LIBRI PER CRESCERE
We respect your privacy.

 

Rispondi