Calendario dell’Avvento Creativo – Cosa si festeggia il giorno di Santa Lucia?
Il 13 Dicembre in molte zone d’Italia e del Nord Europa si celebra Santa Lucia.
Lucia da Siracusa è stata una martire cristiana del IV secolo e viene considerata protettrice della vista.
Infatti il nome Lucia viene dal latino Lux che significa Luce e le celebrazioni in onore di questa Santa sono state da sempre collegate con l’avvicinarsi del Natale e quindi della luce della speranza.
E in effetti in questa data si verifica una fenomeno astronomico legato alla luce: il 13 dicembre è il giorno dell’anno in cui il sole tramonta prima, dal giorno successivo riprende a tramontare sempre più tardi, confermano l’arrivo della luce.
In Italia e particolarmente in Sicilia, il 13 Dicembre è un giorno di festa molto importante, per celebrarlo in molte case siciliane e anche calabresi viene preparata la Cuccìa (link della ricetta in fondo) un dolce di grano, ricotta e cioccolato.
Nel Nord Europa, in particolare in Svezia, Luciadagen è una celebrazione che coinvolge grandi e piccini.
Ogni anno, in ogni cittadina svedese viene incoronata una “Lucia”, una bambina che interpreta la santa in un’omonima processione per le vie della città.
“Lucia” indossa una corona di candele e un vestito bianco, metafore della luce che combatte le tenebre oscure che attanagliano queste regioni.
In tutta la città si accendono grandi falò e “Lucia” viene seguita da un corteo rischiarato da innumerevoli candele.
Sia che siate credenti e vogliate celebrare Santa Lucia, sia che vogliate celebrare laicamente il ritorno alla luce che rischiara i cuori, vi svelo un piccolo rituale che potete riprodurre facilmente a casa vostra:
Accendete una candela la notte tra il 12 e il 13 e lasciate che illumini la stanza per tutta la notte.
E come promesso ecco la ricetta della Cuccìa:
https://ricette.giallozafferano.it/Cuccia-al-cioccolato.html
Valentina Freni