Calendario dei Sentimenti | San Valentino nel mondo

Calendario dei Sentimenti | San Valentino nel mondo

Conosciamo molto bene la nostra cultura e come si festeggia San Valentino in questa parte del globo, piuttosto circoscritta. Vi siete mai chiesti come festeggiano San Valentino negli altri paesi? Scopriamo come viene festeggiata San Valentino intorno al mondo!

San Valentino è diventata una festa celebrata in moltissimi paesi, anche molto differenti culturalmente che elaborato celebrazioni e tradizioni differenti, rendendo ogni San Valentino unico nel mondo.

  • SUD COREA E GIAPPONE
    Nei due paesi asiatici, San Valentino è festeggiato da soli 40 anni.
    Il 14 Febbraio, le donne sono solite regalare agli uomini (compresi amici e parenti) dei giri choco, cuori di cioccolato di augurio.
    Dopo un mese, il 14 Marzo, sarà il turno degli uomini regalare cioccolato alle donne.
    Il 14 Marzo viene chiamato White Day.
    E se nessuno ha ricevuto nulla, la sua data è il 14 Aprile, in cui si consolerà dell’assenza di cioccolato mangiando noodles aromatizzati.

  • ROMANIA
    In Romania la festa degli innamorati viene celebrata due volte nel mese di Febbraio: la prima il 14 e poi dopo 10 giorni con la festa di Dragobete, in cui si celebra l’amore, l’arrivo della primavera e della fertilità.
    La tradizione vuole che le coppie si rechino a passeggiare nella natura per raccogliere fiori o nei luoghi più freddi a bagnarsi il viso e giocare con la neve.

  • ARGENTINA
    Nel paese sudamericano le festività sono prolungate per un’intera settimana chiamata “la settimana dolce”. È molto comune scambiarsi dolci e biscotti.
    La festa però viene riservata solo alle coppie non sposate, infatti tutti i matrimoni vengono celebrati il 20 settembre con il Día de los Novios.

  • FRANCIA
    Il piccolo villaggio di Saint-Valentin, nella regione della Loira, è il centro dell’amore per eccellenza in Francia. Infatti in occasione del 14 Febbraio, il piccolo villaggio si rianima e si riempie di turisti. Le coppie sono solite fare dei picnic nel Giardino dell’Amore, comprando delizie al mercato contadino locale. Si appendono cuori di stoffa agli alberi e i più fortunati possono decidere di piantare un nuovo albero che simboleggerà l’eternità del loro amore.

Valentina Freni

 

Rispondi