Billie Eilish, “my future”- Ritrovare l’amore per il mio futuro

Come diventare artista della vita

Billie Eilish, “my future”- Ritrovare l’amore per il mio futuro

billie-eilish-my-future-trauzione

Billie Eilish con il suo nuovo singolo “my future”, ci ricorda un aspetto dell’estate: il suo essere in un tempo sospeso è anche un momento che si apre alla riflessione e alla riorganizzazione in attesa del futuro. E la cantante lo fa in modo speranzoso e fiduciosa di quel che verrà.

Scrivevamo tempo fa che questa sarebbe stata un’estate diversa; solitamente l’estate è una stagione di passaggio e “defaticamento” in previsione di un nuovo inizio, sia per i più grandi che per i più piccoli che valutano le scelte future e nuovi percorsi da intraprendere.

Questa invece è un’estate che guarda sì al futuro, ma con una certa preoccupazione e soprattutto incertezza che non ci permette del tutto di poter programmare i nostri prossimi passi e guardare molto lontano. Possiamo sì programmare, ma nell’immediato futuro.

Ecco dunque arrivare il singolo di Billie Eilish, scritto e composto con il fratello Finneas, che ci apre ad un’attesa fiduciosa e nuove consapevolezza per un’artista che sta crescendo.

In un’intervista racconta che la canzone nasce da una sua riflessione: siamo soliti attendere l’amore e vedere la solitudine come qualcosa di spaventoso.

“Il futuro sembra incerto e folle in questo momento”

“Ma penso che dobbiamo essere pronti a continuare il nostro lavoro e, se lo facciamo, dovremmo essere pieni di speranza ed entusiasti per il nostro futuro.” La cantante continua in una lettera scritta ai fans: “Devo continuare a ricordare a me stessa che il futuro è nostro e so che vogliamo fare tutto il possibile per renderlo migliore per tutti nel mondo e per il mondo stesso.

Dobbiamo continuare a educarci e ad essere consapevoli di ciò che accade intorno a noi. Dobbiamo continuare a guardare avanti. Dobbiamo continuare a lottare per ciò che sappiamo essere giusto. Dobbiamo votare. Dobbiamo prenderci cura della terra. Dobbiamo combattere per tutte le vite dei neri.

E dobbiamo solo migliorare. Sta a noi cambiare le cose ora. Non solo per noi, ma per le generazioni future.

Termina scrivendo nella sua mail: “Stay safe. Stay healthy . Indossate una maschera. Bevete acqua. Siate fiduciosi. “

La canzone che inizia con una melodia cupa, si trasforma in un ritmo sostenuto quasi a sottolineare il passaggio che dobbiamo affrontare per poter dire “”Sono innamorato del mio futuro, non vedo l’ora di incontrarlo. Sono innamorato, ma di nessun altro. Voglio solo conoscermi” e come sottolinea nel testo della canzone è lei quel qualcuno di cui essere innamorata.

Vi lasciamo al video ufficiale della canzone con le illustrazione dell’artista australiano Andrew Onorato che ben sottolineano il percorso di fioritura personale e consapevolezza di cui essere innamorati, come canta Billie Eilish.

Billie Eilish, “my future” – traduzione

Non riesco a concentrarmi
e tu non sembri notare che sono qui
Sono solo uno specchio
Guardi la mia pelle
per trovare solo il tuo riflesso
Io devo andare

Mi senti?
Non torno a casa
Lo capisci?
Ho cambiato i miei piani

Perché sono innamorata
del mio futuro
non vedo l’ira di incontrarla
e sono innamorata
ma non di qualcun altro
voglio solo conoscere me stessa

Ora so di dovermi sentire sola (sola ora)
so che dovrei essere infelice
senza qualcuno (qualcuno)
ma non sono io qualcuno? (non sono io qualcuno? Yeah)
Vorrei essere la tua risposta (essere la tua risposta)
perché sei bello (sei bello)

Ma so che è meglio
non portarti a casa
perché mi inviteresti ad entrare
e sarei di nuovo tua

Ma io sono innamorata
del mio futuro
e tu non lo conosci
e sono innamorata
Ma non di qualcuno qui
ci vediamo tra un paio d’anni.

 

Rispondi