Vuoi uscire dall’armadio? Guida al Coming Out

Vuoi uscire dall’armadio? Guida al Coming Out

Pride month, coming out

Buon #pridemonth! Iniziamo questo mese con qualche consiglio su come affrontare il #comingout. Non c’è un modo giusto per fare coming out, è importante fare coming out quando sei pront*. Non lasciare che gli altri ti mettino pressione.

Fare coming out (dichiarare il proprio orientamento sessuale) e fare outing (cioè rendere pubblico l’orientamento sessuale di una persona senza avere il suo consenso) sono due cose completamente diverse.

Vediamo in questa piccola guida come affrontare il Coming Out

La tua sicurezza è la priorità

Se hai motivo di credere che il coming out potrebbe essere per te rischioso o pericoloso, fai qualsiasi cosa prima per mitigare la situazione. Attendi di diventare indipendente economicamente, essere emotivamente pront*, ecc.

Ci sono molti posti in cui essere LGBTQI+ è illegale o fortemente discriminato.

Metti per iscritto

Conosci il tuo percorso meglio di chiunque altro e può essere d’aiuto fare ordine ai pensieri e alle emozioni scrivendo. Trova del tempo per essere sol+ e scrivere la tua esperienza.

Può essere utile qualora tu preferissi fare coming out tramite messaggio, email o lettera. Una volta che ti sentirai pront* per il prossimo passo…

Trova la tua persona

C’è qualcuno di cui ti fidi più di chiunque altro al mondo? Può essere un amic*, un familiare, un insegnante, che ti ha fatto sentire amat* incondizionamente:

Fare coming out è difficile.

All’inizio dillo ad una persona di cui ti fidi.

Il Coming Out è un processo

È normale essere spaventat*, è normale appoggiarsi al proprio gruppo di supporto. Viviamo in una società eteronormativa, scoprirai che il coming out è un processo che dura tutta la vita.

Non ti preoccupare diventerà più semplice con il passare del tempo.

Datti tempo

Il Coming Out è difficile perchè temiamo di non essere accettat*. Questa è una delle possibili reazioni che possono aspettarci. Essere emotivamente pronti è più facile a dirsi che a farsi.

Ricorda che vali e che non c’è nulla di sbagliato in te.

Non accertarti è un loro problema, un loro fallimento, non tuo. L’unica cosa che puoi dare è tempo e spazio per elaborare l’informazione per poi parlarne nuovamente quando saranno pront*.

Entra in contatto

Se il tuo coming out è stato terribile, non soffrire in silenzio. Ci sono molte risorse, associazioni LGBTQIA+ e professionisti a disposizione pronti ad aiutarti.

Sai, siamo persone gay, noi scegliamo la nostra famiglia

Ru Paul

Continua a cercare la tua famiglia, la tua casa.

Non sei solə

Hai qualche altro consiglio da dare? Condividilo nei commenti qui sotto o seguici sui nostri canali Facebook e Instagram

 

Rispondi