Cosa vedere per il mese del Pride?

Cosa vedere per il mese del Pride?

Cosa vedere per il mese del Pride

Giugno, mese del Pride, mese delle celebrazioni diritti della comunità arcobaleno.

Ecco cosa vi consiglio:

Una giornata particolare

E’ un film degli anni ’70 di Ettore Scola con Sofia Loren e Marcello Mastroianni, e questi nomi sono già degli ottimi motivi per vederlo. Siamo a Roma, durante il periodo fascista, precisamente nel giorno in cui Hitler arrivò in questa città. Antonietta e Gabriele vivono nello stesso blocco residenziale. Lei casalinga, costretta a restare a casa mentre il resto della famiglia va al corteo per l’arrivo del Führer. Lui, omosessuale, ex radiocronista, costretto a non poter vivere la propria identità prossimo al confino. Tra loro nascerà una tenera amicizia. Due solitudini vicine travolte meschinamente dalla mascolinità tossica dell’epoca.

Il ballo dei 41

Film ambientato a Città del Messico nei primi anni del ‘900 ispirato ad una storia realmente accaduta. Ignacio de la Torre y Mier fu un proprietario terriero che diventa un politico a seguito delle nozze con la figlia del presidente, un matrimonio non d’amore, ma imposto dalla società. Infatti Ignacio si innamorò di un ragazzo. Con lui, ebbe una relazione nascosta, condividendo feste clandestine per soli uomini dove potevano esternare la loro storia liberamente. Un giorno, però, ci fu un raid che portò alla tortura e l’arresto dei 42 partecipanti. Per coprire lo scandalo poiché membro noto della politica, Ignacio fu tolto dalla lista e risultarono solo 41. Una storia che ha segnato inevitabilmente i movimenti LGBT in Messico. Attualmente inoltre, in Messico il numero 41, assume un significato particolare. Fino a qualche decennio fa era anche tabù anche menzionarlo.

Disclosure

Documentario che ha come tema la transessualità affrontato da alcuni personaggi famosi. Uno degli aspetti che emerge di più è la difficoltà di trovare modelli positivi a cui far riferimento. E in questo caso i media assumono un ruolo importante. Solo recentemente ci sono più personaggi transgender nei film (ad esempio “The danish girl”), nelle serie tv (ad es. “Orange is the new black”) che permettono una maggior conoscenza e quindi un abbattimento di alcuni stereotipi e pregiudizi.

Un amore segreto

E’ un film documentario che racconta la storia tra due donne anziane. Un amore segreto durato anni ed anni che ha portato ad un coming out in tardissima età. Terry Donahue e Pat Henschel hanno iniziato la loro relazione nel 1947, quando l’America era profondamente conservatrice. Interessante e tenero, allo stesso tempo, ripercorrere il viale dei ricordi delle due protagoniste.

Santo Scilipoti

 

Rispondi