CALENDARIO DELL’AVVENTO CREATIVO 2021 | STRAPPARE LUNGO I BORDI – Perché guardarla?

CALENDARIO DELL’AVVENTO CREATIVO 2021 | STRAPPARE LUNGO I BORDI – Perché guardarla?

Se il polverone di polemiche, pensieri e opinioni non vi ha ancora convinto ad abbandonare l’idea di dare una chance a Strappare lungo i bordi, vi diamo motivi per guadarlo.

I fumetti

  1. Un prodotto generalmente di nicchia (i fumetti) ha la possibilità di farsi conoscere da un pubblico molto più ampio.
     Prima di sbarcare su Natflix, quanti fumetti avevate letto di Zerocalcare? E più in generale quante opere di fumettisti e fumettiste italiane conoscevate e/o avevate letto?

L’ironia

2. Si può ridere delle sfighe quotidiane e si può ridere del fatto che seppure abbiamo 30 anni quando c’è bisogno chiamiamo la mamma o chi per lei.

La commozione

Si può piangere, come in rito collettivo ma asincrono, di una delle peggiori maledizioni capitate alla nostra generazione. Quel essere in ritardo secondo una tabella di marcia stabilita chissà da chi. Quel dover cercare un lavoro e accontentarsi di un lavoro che on ci piace ma sai che questo passa il convento. Quel “ma io ero convinta/o che ci sarebbe stato un posto per me nel mondo” e invece sto mondo mi prende a ceffoni. Quel senso di inadeguatezza e allo stesso tempo rifiuto di sgomitare per avere la tua nicchia.

Il romanaccio

Il Romanaccio. Perché le storie nascono nei luoghi e in quelle pieghe prendono forma. Se fosse ambientato a Palermo avrebbe altre sfumature. Se fosse ambientato a Milano altre ancora. Il dialetto, l’accento, la calata appartengono al luogo e alla storia non si possono cancellare. È la lingua dell’anima.

Godersela

È solo una serie! Non il manifesto di un partito! Goditela…per quello che è!

Valentina Freni

PER SEGUIRE IL NOSTRO CALENDARIO DELL’AVVENTO IN TUTTI I SUOI ASPETTI SEGUICI SUI SOCIAL

 

Rispondi