Calendario dell’avvento creativo 2021| I 5 film del 2021 da non perdere

Calendario dell’avvento creativo 2021| I 5 film del 2021 da non perdere

Cinque film del 2021 che a vario titolo meritano di essere visti…

E’ stata la mano di Dio

di Paolo Sorrentino

Perché è un film carnale – come da tanto non si vedeva in Italia – sia quando parla di dolore che di amore che di scoperta. E soprattutto non è un film che giudica, non impartisce lezioni. Racconta e basta. Spero tanto nella nomination agli Oscar.

Titane

di Julia Ducournau.

Anche se ha dei difetti, secondo me è un’allegoria che parla della nascita di un nuovo cinema e di una nuova società. Si può non essere d’accordo con la sua tesi ma è molto potente. A volte mi sembra autocompiaciuto nella sua violenza. Ma alla fine almeno per me funziona.

Summer of Soul

di Ahmir-Khalib Thompson.

Per gli occhi dei cantanti che brillano di commozione mentre si rivedono in un concerto all black che sembrava perduto per sempre. E per il concerto stesso, naturalmente, da nodo alla gola! Vincerà l’Oscar per miglior documentario.

Drive my car

 di Ryûsuke Hamaguchi

Per come ha rappresentato la compostezza del dolore e per come ha saputo intersecare cinema e teatro. Mi è rimasto in testa per giorni. Forse la Palma la meritava lui.

A hero / Un eroe

di Asghar Farhadi.

(in realtà uscirà nel 2022 ma l’ho visto in anteprima).

Perché partendo da un semplice evento (la restituzione di una borsa smarrita) va a fondo interrogandosi cosa sia la verità, come essa viene percepita da chi la racconta e da chi la ascolta. Mi ha ricordato alla lontana Rashomon di Kurusawa. Farhadi vuole bene a tutti i suoi personaggi, anche se ai nostri occhi nessuno è totalmente assolto. Nomination agli Oscar per sceneggiatura e Miglior film internazionale.

G.C.

 

Rispondi