5 Canzoni per sopravvivere all’inizio di Settembre
L’estate è finita ed è arrivato il momento di riprendere tutto quello che avevamo rimandato a settembre. Sia per chi accoglie il rientro con gioia che per chi, invece, prova una certa nostalgia per le vacanze appena terminate, abbiamo pensato una top 5 di canzoni da ascoltare per affrontare questo settembre con la giusta dose di energia. Ovviamente per tutti i gusti!
Will of The People dei Muse
I Muse sono tornati con quello che si può definire uno dei loro migliori album degli ultimi anni. Un album che rivendica con orgoglio la volontà di attuare una rivoluzione in un mondo alla deriva e che quindi si pone come piuttosto politico.
E anche se, su alcuni pezzi, l’aspetto politico risulta un po’ annacquato “Will of the People” può vantare la serie di canzoni più forte degli ultimi Muse. Quindi qui più che consigliare una sola canzone, suggeriamo l’ascolto dell’intero album: l’ira di Bellamy tiene il passo con uno stato d’animo pubblico crescente, ribollente di una rabbia molto riconoscibile verso coloro che ci ostacolano nell’affrontare le travolgenti crisi dell’umanità di questo periodo storico. “Le possibilità stanno cambiando, il futuro è nostro” proclama. Mostraci solo dove arruolarci.
Gasoline di Key
Una canzone che, forse, solo la vecchia Lady Gaga avrebbe potuto sfornare e che oggettivamente dà la carica fin dalle prime note. Stile, ritmo e un videoclip con un montaggio incredibile sono solo alcune delle ragioni per cui vi consigliamo l’ascolto di questa canzone che si presenta fin dal titolo come una dose booster di energia che spingerà chi ascolta a bruciare della stessa passione di cui si parla nelle lyrics. Adatta a chi vuole affrontare settembre a passo di marcia, ma con una certa dose di extravaganza stilosa alle spalle.
Woman’s Intuition di Molly Grace
Una canzone e un’artista che abbiamo scoperto per caso grazie alle playlist di Spotify, ma che ci sembra perfetta per accompagnare una passeggiata settembrina per le strade della città. Molly Grace è una cantautrice di Nashville con un sacco di cuore, fascino e anima. Frequente utilizzatrice del buon vecchio accordo di settima maggiore, Molly fonde dolci progressioni di accordi ispirate al jazz con testi spiritosi e colloquiali per creare un suono che è unicamente suo.
Molly Grace irradia semplicemente positività. Se riuscirà nelle sue aspirazioni, sarà sicuramente dovuto non solo alle sue composizioni jazz e alla sua bella voce, ma anche alla sua rara capacità di trasmettere al pubblico quella passione che è il segreto dei musicisti di successo.
Black Summer dei Red Hot Chili Peppers
Un altro grande ritorno di un altro grande gruppo, i Red Hot Chili Peppers e questa volta con Jack Frusciante come chitarrista! “Black Summer” evoca sicuramente nostalgia. L’introduzione introspettiva della chitarra di John Frusciante sembra voler ricordare il passato musicale della band: infatti il primo pensiero corre alle melodie meravigliosamente malinconiche di “California” e “By the Way”.
Lo stile della canzone è pienamente Red Hot: da un lato si sente molto il ritorno di Frusciante, dall’altro è chiaro il richiamo ai progetti musicali del passato Kiedis usa il suo talento nello scrivere testi stravaganti per spiegare come sia “passato molto tempo da quando si è fatto un nuovo amico”, forse accennando al riaccendersi della sua relazione con Frusciante dopo la pausa di 13 anni del chitarrista dai Chili Peppers.
Adatta a chi vuole accomiatarsi dall’estate con lentezza, ma senza dimenticare lo spirito rock.
Pink Venom delle Blackpink
Dopo due anni di fermo ( cosa strana per i gruppi kpop) torna uno dei gruppi più famosi al mondo del sudcorea. Le aspettative erano alte e con “Pink Venom” non hanno deluso.
Un brano che rispetta le sonorità a cui ci hanno abituato, ma che aggiunge alla musica un mondo fatto di concept, video, coreografia e outfit!
Veloce come sempre il rap di Jennie che insieme a Lisa ci sorprende con una parte di rap in inglese, molto ben amalgamate le voci di Rosé e Jisoo che lanciano il bridge prima del dance break con molta energia.
Vi consigliamo dunque la visione del video per farvi contagiare dal “veleno rosa” che si diffonde nella rete.