Cosa significa cambiare prospettiva?
Le nostre vite pullulano di piccole, apparentemente insignificanti, interazioni interpersonali. Queste piccole interazioni possono avere un impatto particolarmente forte sulla nostra vita.
Per esempio uno dei tuoi amici chiede aiuto per qualcosa, o il tuo datore di lavoro descrive un cambiamento lavorativo piuttosto importante che avverrà in futuro. In questo tipo di situazioni, è essenziale essere in grado di pensare alle cose dal punto di vista di un’altra persona. Essere in grado di vedere le cose dal punto di vista di qualcun altro aiuta ad affrontare la vita in maniera più aperta e positiva.
Come funziona il nostro cervello quando ci mettiamo nei panni di un’altra persona
Quando le persone cercano di comprendere gli stati mentali degli altri, si parla di teoria della mente. La capacità di farlo dipende dal funzionamento esecutivo, in particolare dal passaggio tra i set mentali.
Questo perché quando le persone guardano le cose dalla prospettiva di un’altra persona, si spostano dal proprio punto di vista per comprendere lo stato mentale dell’altra persona. La presa di prospettiva comporta l’attivazione di un’intera rete di regioni cerebrali. Quando ci mettiamo nei panni di un’altra persona, il cervello mostra l’attivazione nella corteccia prefrontale dorsomediale e dorsolaterale (responsabile rispettivamente dell’inferenza degli stati mentali e della memoria di lavoro e dell’attenzione selettiva), nonché della giunzione temporoparietale (cognizione sociale) e del precuneo (memoria , integrazione, immaginazione mentale).
Inoltre, quando assumi la prospettiva di qualcun altro, inizi a riconoscere molte più cose di quella persona in te stessə. Ciò aumenta i legami sociali e riduce gli stereotipi. Inizi anche a includere la persona, la cui prospettiva stai assumendo, nel tuo modo di percepirti, e anche le caratteristiche dell’altra persona diventano pian piano perte del tuo modo di descriverti. Ciò aumenta il coordinamento sociale e i legami sociali.
Prova ad assumere il punto di vista di qualcunə altrə per metterti alla prova
Cambiare il proprio punto di vista può essere una cosa molto difficile da fare. Conosciamo così bene i nostri pensieri e sentimenti che spesso è difficile metterli da parte per provare a pensare alle cose come farebbe un’altra persona.
Segui i seguenti passaggi per testare la tua capacità di cambiare prospettiva.
1. Pensa a un conflitto che stai avendo. Di cosa si tratta? Con chi è? Come ti senti a riguardo? Quali passi vuoi fare? Prenditi qualche minuto per scrivere le tue risposte alle domande precedenti. Questo può aiutarti a elaborare meglio i tuoi pensieri e le tue emozioni. Prima di passare al passaggio successivo, cerca davvero di capire cosa c’è alla base del conflitto che stai vivendo.
2. Pensa a cosa ti infastidisce dal punto di vista della persona o delle persone con cui sei in conflitto. Come pensi che vedano il conflitto? Come pensi che si sentano a riguardo? Quali erano le loro intenzioni? Prenditi qualche minuto per scrivere del conflitto dal punto di vista dell’altra persona.
3. Ritorna alla tua prospettiva. Rispondi nuovamente alle domande del passaggio 1. Questo ti ha aiutato a pensare al conflitto in modo diverso? Le tue risposte alle domande sono le stesse di prima o sono cambiate?
Cosa significa cambiare prospettiva?
Considerare attivamente i punti di vista di altre persone accade quando fai del tuo meglio per sospendere il giudizio e comprendere i pensieri, le motivazioni e le emozioni di quella persona; così da capire perché pensano, sentono e agiscono in quel determinato modo.
In questo senso, cambiare prospettiva è un processo intenzionale piuttosto che qualcosa di automatico. Ciò significa che devi fare uno sforzo mirato per farlo.
È anche un processo attivo che richiede un allontanamento intenzionale dalla tua prospettiva. Per farlo correttamente, devi avere la capacità cognitiva, le risorse emotive e le strategie comportamentali adeguate. In generale, è più facile assumere la prospettiva di qualcunə altrə quando provi emozioni positive nei suoi confronti, come l’empatia e la compassione. E ovviamente la capacità di cambiare punto di vista è legata all’intelligenza emotiva.
In che modo assumere il punto di vista di qualcunə altrə è vantaggioso?
Essere in grado di prendere le prospettive di altre persone porta a interazioni sociali di qualità superiore e più significative. Rende più facile comunicare chiaramente con le altre persone e aiuta la propria capacità di fare amicizia.
Sul posto di lavoro o a scuola, vedere le cose dal punto di vista di un’altra persona può aiutarti a fare valutazioni imparziali su chi ti circonda, il che è particolarmente importante soprattutto quando si parla di prestazioni e voti. La capacità di comprendere meglio le esigenze di un cliente, un’insegnante o un collega può anche rendere il lavoro più costruttivo, aumentando la motivazione interna e la soddisfazione personale.