Blog

Come diventare artista della vita

La ricetta per eliminare un problema

Il procedimento ideale per trovare la soluzione più adatta ai propri problemi, prevede 4 passaggi importanti per individuare chiaramente e concretamente cosa fare. La chiarezza, la precisione e l’onesta riducono i rischi e rendono le nostre azioni più efficaci.

3 Motivi che ci spingono a credere alle teorie complottiste

In questo nuovo video esploriamo rapidamente quando nascono le teorie complottiste e i fattori che ci rendono maggiormente vulnerabili a queste teorie.

Come nascono i problemi? Conoscerne l’origine per trovare soluzioni efficaci

Molto spesso ci si ritrova a pensare a quale sia stata l’origine dei propri problemi. Altrettanto spesso la loro causa è determinata dalla scelta di soluzioni sbagliate. Esistono tre diversi tipi di soluzioni sbagliata. Conoscere l’origine dei problemi, aiuta a trovare soluzioni più utili.

Turandot, Liù e Puccini. Quando il teatro si mescola alla vita privata

Il teatro, si sa, nasce da un conflitto. Insomma sempre da un confronto tra personaggi, d’altra parte un po’ come la vita, in cui si scorge movimento e tonicità dalla diversità (cogliamo l’occasione per ricordarlo in questo periodo storico dove prolifera chi necessita di monolitiche visioni, di certo rassicuranti per coloro che non hanno un’identità…
Leggi tutto

“Il selvaggio dolore di esser uomini” Pier Paolo Pasolini

Pasolini è per me un faro, un esempio, un memento di come si vive totalmente, fino a consumare se stessi nell’impiego della propria completa energia, senza risparmio, senza stare sulla difensiva, ma sempre in contatto con il sé, sempre nell’essere chi si è, con le contraddizioni e la complessità che ogni essere umano contiene in…
Leggi tutto

“Era una notte buia e tempestosa…” Due racconti di vampiri per la notte di Halloween

“Era una notte buia e tempestosa…” Mai incipit fu più adatto per descrivere la genesi di questo breve racconto, sconosciuto ai più. Ed effettivamente fu in una piovosa serata estiva del 1816 che, per sfuggire alla noia del cattivo tempo, Lord Byron lanciò una proposta letteraria ai suoi illustri amici.

Neruda e le collisioni tra mondi diversi

Neruda è terra e sangue, quindi la vita stessa. Già mi è capitato di dirlo in altri articoli e continua a trovare conferma questa sua capacità stupenda di raccontare l’esistenza, dalla prospettiva della natura (e quindi della terra).

Streghe, Macàre, maghi e guaritori: quando il paranormale entra nelle nostre vite

L’impotenza della medicina tradizionale nel non riuscire a curare determinate malattie, lascia(va) spazio al paranormale, unica ancora di salvezza per chi pativa situazioni di disagio psico-fisico.

BLACKKKLANSMAN | Quando le divisioni creano odio

Nuovo video di psicologia e creatività. Oggi parliamo di gruppi, divisioni razziali, di identità nazionale e come andare oltre queste divisioni con il film di Spike Lee, Blackkklansman!

L’arte di restituire alla vita secondo Cortazar

Julio Cortazar ha in sé la sensibilità di dieci Poeti messi insieme. Potreste deflagare interiormente leggendo i suoi versi, per quanta sensibilità vi troverete dentro.