Blog

Come diventare artista della vita

DISABILITY PRIDE MONTH

Come siamo arrivatə a celebrare il Disability Pride Month?

In occasione del Disability Pride Month ripercorriamo il percorso che ha portato da un approccio medico alla disabilità, quello che dice alla persona “la tua condizione medica è il tuo unico problema, ora ti faccio diventare sano”, a un approccio bio-psico-sociale, volto a promuovere benessere, salute e partecipazione di tutt*, senza discriminazioni e barriere. Nel…
Leggi tutto

Gentilezza

Helper’s High, praticare atti di gentilezza per ritrovare il buonumore

In base alle più recenti ricerche, atti di gentilezza verso il prossimo inducono il rilascio di una serie di ormoni che contribuiscono a farci sentire di buon umore. Questo fenomeno è chiamato “Helper’s High”. Helper’s High è il nome dato a quel sentimento che si prova quando si è aiuta qualcuno. Avrete sperimentato anche voi…
Leggi tutto

Cosa vedere per il mese del Pride

Cosa vedere per il mese del Pride?

Giugno, mese del Pride, mese delle celebrazioni diritti della comunità arcobaleno. Ecco cosa vi consiglio: Una giornata particolare E’ un film degli anni ’70 di Ettore Scola con Sofia Loren e Marcello Mastroianni, e questi nomi sono già degli ottimi motivi per vederlo. Siamo a Roma, durante il periodo fascista, precisamente nel giorno in cui…
Leggi tutto

Pride month, coming out

Vuoi uscire dall’armadio? Guida al Coming Out

Buon #pridemonth! Iniziamo questo mese con qualche consiglio su come affrontare il #comingout. Non c’è un modo giusto per fare coming out, è importante fare coming out quando sei pront*. Non lasciare che gli altri ti mettino pressione. Fare coming out (dichiarare il proprio orientamento sessuale) e fare outing (cioè rendere pubblico l’orientamento sessuale di…
Leggi tutto

Amori LGBT+ e fughe dalla realtà | La Posta del CUORE dei personaggi letterari

Angelo Urbano, in compagnia di Alessandra e Laura, risponde  alle domande “del cuore” di famosi personaggi letterari. Tra primi amori LGBT+, fughe dalla realtà e disturbi di personalità abbiamo trovato pezzi di ognuno di noi. “Spesso mi capita di sognare ad occhi aperti e immaginare situazioni diverse, anche se un po’ strambe. Per questo motivo…
Leggi tutto

“Zero” e “Gentefied”: i luoghi influenzano la nostra vita

I luoghi in cui viviamo cambiano e a volte al punto di costringerci a spostarci. Ma quanto ne siamo consapevoli? Ne parliamo attraverso due serie. É più naturale un cambiamento lento e costante piuttosto che un cambiamento esplosivo.Cambiamenti del genere, quando riguardano elementi immensi e complessi, possono non essere avvertiti fin tanto che le differenze…
Leggi tutto

Let’s Talk! Se puoi vederlo puoi esserlo

Conoscete l’effetto Batman? In questo episodio, Laura e Valentina riflettono sulla rappresentazione nei media della donna e degli effetti che questa ha su di noi. Qui potete ascoltare l’episodio Trovate il Salotto anche su FB e su IG!

conosci te stesso?

Conosci te stess*? Le caratteristiche di una Mente in Salute

Forse diamo per scontato quante operazioni, valutazioni e scelte la nostra mente effettua ogni giorno. Una mente in salute lavora sullo sfondo, in silenzio e contribuisce in questo modo al nostro stato d’animo, alla nostra lucidità e alla capacità di portare a termine i nostri obiettivi. Mentre ascoltavo una diretta online sul tema del fallimento,…
Leggi tutto

Donne, razza e classe

Nel 1981 viene pubblicato “Donne, razza e classe” di Angela Davis.La scrittrice e attivista afroamericana attraverso un accurato resoconto storico, descrive come il sessismo abbia avuto sempre una componente razzista e classista. Per lettori e lettrici natə e cresciutə in Italia può risultare immediato il collegamento, soprattutto nei primi capitoli strettamente legati alla storia americana.Ma…
Leggi tutto

Be album bts

“Blue & Grey” dei Bts: Con quale colore sei nat*?

Leggiamo e ascoltiamo insieme la canzone dei BTS “Blue and Grey”.  Il primo episodio di Lyric Help oggi analizza la canzone della popolare band coreana, scritta da uno dei suoi componenti, V. La canzone esplora i sentimenti di tristezza e solitudine provati dall’autore, associandoli ai colori del blu e del grigio. Qui trovate il link…
Leggi tutto