Blog

Come diventare artista della vita

Cosa accadrà? Come cerchiamo risposte all’incertezza del futuro

E’ arrivato maggio, e possiamo dire che questi mesi sono volati. Il sentimento comune è stato quello di sentirci sommersi dalle incombenze come se vivessimo in uno stato di perenne ritardo. Come se qualcuno dall’alto stia chiedendo il recupero del tempo trascorso per quelle “vacanze” non richieste e forzatamente concesse durante la Pandemia. La sensazione…
Leggi tutto

Mappa corporea delle emozioni

Le emozioni vengono spesso avvertite nel corpo e il feedback psicosomatico che quest’ultimo ci rimanda ci aiuta a innescare reazioni emotive consapevoli. Una ricerca  condotta da un gruppo di scienziatə dell’università di Aalto, Finlandia, ha rivelato come alcune sensazioni corporee sono associate a diverse emozioni utilizzando un metodo topografico di autovalutazione. Nell’arco di cinque esperimenti,…
Leggi tutto

tick tick...boom! il film adatto ai nostri tempi

“Tick, Tick…Boom!” Perchè è il film adatto ai nostri tempi

Negli anni ’90 si combatteva un grande nemico, l’HIV, che imperversava e si diffondeva rapidamente, nella comunità LGBTQ in particolar modo. Mieteva molte vittime e non vi era ancora una vera e propria cura. Il XXI secolo invece chiude il suo primo ventennio con una pandemia, anch’essa letale e sconosciuta prima. Il film “Tick, tick……
Leggi tutto

Perchè vedere “Euphoria” è un ritorno alla nostra adolescenza

Da poco tempo si è conclusa la seconda stagione di Euphoria (HBO), rifacimento dell’omonima serie israeliana ad opera di Sam Levinson, e che vede come protagonista l’attrice e cantante Zendaya. La serie racconta le storie di un gruppo di adolescenti alla ricerca della loro identità e alle prese con primi amori, sesso, droghe e traumi…
Leggi tutto

5 modi per contribuire alla parità di genere per un futuro sostenibile

La disuguaglianza di genere e la crisi climatica sono due delle sfide più urgenti di oggi. UN Woman, la sezione dell’ONU che si impegna a promuovere la parità di genere, quest’anno dedica la Giornata Internazionale dei diritti delle donne ad una riflessione più ampia. Celebriamo il coraggio e la resilienza delle donne che ogni giorno…
Leggi tutto

La guerra in Ucraina: tra informazione e voyeurismo dei social media

Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina i nostri social sono stati inondati da video che mostra quasi in diretta cosa sta accadendo nel paese attaccato dalla Russia. Mai una guerra aveva prodotto un così grande quantitativo di video, mai prima d’ora i nostri dispositivi erano stati raggiunti in tempo reale dalle atrocità della…
Leggi tutto

La playlist di Febbraio: nuove uscite musicali

Mentre Gennaio è stato promettente a livello musicale e ci ha fatto ben sperare, è arrivato un pallido e monotono Febbraio. ll panorama musicale di Febbraio si è aperto in Italia con il Festival di Sanremo ormai un festival di mode e gossip più che festa della musica, si è poi contraddistinto per il ritorno…
Leggi tutto

Per quale motivo le donne leggono più degli uomini?

Un paio di anni fa, l’autore britannico Ian McEwan condusse un esperimento sicuramente non scientifico. Lui e suo figlio si sono inoltrati nella folla all’ora di pranzo in un parco di Londra e hanno iniziato a distribuire libri gratis. In pochi minuti avevano regalato 30 romanzi. Quasi tutti gli acquirenti erano donne, che erano “desiderose…
Leggi tutto

Black History Month| Quattro storie dimenticate di donne e uomini nerə in Italia

Spesso dimenticate o, semplicemente, pagine mancanti nei libri di testo, queste sono le storie di uomini e donne nerə che hanno contribuito alla storia italiana.

Perchè è importante il Black History Month e 5 insegnamenti che possiamo trarne

Ogni febbraio, gli Stati Uniti celebrano il prezioso contributo e il sacrificio degli afroamericani che hanno partecipato a plasmare gli USA così come lo conosciamo oggi. Il Black History Month celebra il ricco patrimonio culturale, i trionfi e le avversità che hanno dovuto affrontare e che sono una parte indelebile della loro, ma anche della…
Leggi tutto