Blog

Come diventare artista della vita

La sceneggiatrice dell’ AVVOCATA WOO racconta…

Qualche curiosità su come è nata l’AVVOCATA WOO, la serie Netflix più interessante dell’estate. Di cosa parla la serie? Nonostante abbia un disturbo dello spettro autistico (ASD), Woo Young Woo è un’avvocata alle prime armi presso un importante studio legale. Ha un QI molto alto, una memoria fotografica sorprendente e un modo di pensare unico,…
Leggi tutto

5 Canzoni per sopravvivere all’inizio di Settembre

L’estate è finita ed è arrivato il momento di riprendere tutto quello che avevamo rimandato a settembre. Sia per chi accoglie il rientro con gioia che per chi, invece, prova una certa nostalgia per le vacanze appena terminate, abbiamo pensato una top 5 di canzoni da ascoltare per affrontare questo settembre con la giusta dose…
Leggi tutto

Tre serie sul’autismo da vedere, se ti sta piacendo l’ “Avvocata Woo”

Spesso l’autismo rappresentato nei film o nelle serie è vittima di stereotipi e vuole muovere a pietismo quando in realtà l’autismo è per l’appunto uno spettro in cui rientrano diversi livelli di funzionalità. Vi consigliamo tre serie i cui personaggi rientrano nello spettro e contribuiscono ad arricchire l’immaginario, informando e formandoci sulla neurodiversità. Preparatevi a…
Leggi tutto

disability pride month as we see it

Disability Pride Month e serie tv: As We See it – Ve lo racconto io

Luglio è il mese dedicato al Disability Pride e noi del Salotto oggi vi vogliamo consigliare una piccola serie, ma meritevole targata Prime Original: As we see it – Ve lo racconto io, in italiano. La serie racconta di tre coinquilini che rientrano nello spettro autistico alle prese con le sfide della quotidianità e il…
Leggi tutto

Perchè vedere “La Casa di carta: Corea”. Quali maschere volete indossare?

In questa puntata di Psicologia sul Set analizziamo “La Casa di Carta: Corea”, remake dell’omonima serie di successo spagnola. Quali sono gli spunti interessanti che questa serie ci regala?  Per comprenderla appieno abbiamo analizzato il contesto in cui è ambientata la storia, il significato della maschera che indossa la banda capitanata dal Professore e le…
Leggi tutto

LyricsHelp | Scopriamo il significato di Running up that Hill di Kate Bush

Torna LyricsHelp, le lyrics che ci aiutano ad esplorare le nostre emozioni o trattano tematiche in modi diversi donandoci nuove prospettive e nuove riflessioni. Questa volta entriamo nel sottosopra di Stranger Things 4. Oggi siamo andate negli anni ’80 con una canzone che ha scalato le classifiche in questo periodo, scalzando dal podio anche Harry…
Leggi tutto

pride month lgbtqia+ salute mentale e adolescenza

Pride Month e salute mentale: 3 modi per supportare l’adolescente LGBTQIA+

Quando la maggior parte di noi pensa all’adolescenza, probabilmente pensa alla tipica angoscia adolescenziale incentrata sull’ottenere buoni voti, gestire una brutta acne o se piaci alla tua cotta. Per i professionisti della salute mentale, l’adolescenza rappresenta un periodo in cui le persone cercano di consolidare chi sono, in cosa credono e cosa vogliono. Ciò che…
Leggi tutto

Cosa accadrà? Come cerchiamo risposte all’incertezza del futuro

E’ arrivato maggio, e possiamo dire che questi mesi sono volati. Il sentimento comune è stato quello di sentirci sommersi dalle incombenze come se vivessimo in uno stato di perenne ritardo. Come se qualcuno dall’alto stia chiedendo il recupero del tempo trascorso per quelle “vacanze” non richieste e forzatamente concesse durante la Pandemia. La sensazione…
Leggi tutto

Mappa corporea delle emozioni

Le emozioni vengono spesso avvertite nel corpo e il feedback psicosomatico che quest’ultimo ci rimanda ci aiuta a innescare reazioni emotive consapevoli. Una ricerca  condotta da un gruppo di scienziatə dell’università di Aalto, Finlandia, ha rivelato come alcune sensazioni corporee sono associate a diverse emozioni utilizzando un metodo topografico di autovalutazione. Nell’arco di cinque esperimenti,…
Leggi tutto

tick tick...boom! il film adatto ai nostri tempi

“Tick, Tick…Boom!” Perchè è il film adatto ai nostri tempi

Negli anni ’90 si combatteva un grande nemico, l’HIV, che imperversava e si diffondeva rapidamente, nella comunità LGBTQ in particolar modo. Mieteva molte vittime e non vi era ancora una vera e propria cura. Il XXI secolo invece chiude il suo primo ventennio con una pandemia, anch’essa letale e sconosciuta prima. Il film “Tick, tick……
Leggi tutto