Blog

Come diventare artista della vita

Un amore senza confini

Dice Philip Roth che l’amore ti spezza in due, mentre prima si era interi. La penso come lui. Abbiamo un guscio, chiamato identità, che continuamente ci ricorda a noi stessi; per esempio ci ripete: a me piace questo, a me non piace questo e con queste ripetizioni ci ‘ricordiamo’ di noi stessi. Poi un giorno…
Leggi tutto

Alla Lavagna: i bambini meritano idee migliori.

D. Santaché, di fronte ai bambini del programma Alla lavagna! ha rilasciato un messaggio cinico e antieducativo. I bambini meritano prospettive migliori, idee di libertà che non siano sottomesse alla logica del denaro e del consumismo. Su rai 3 va in onda Alla lavagna!, un programma che prevede che personaggi famosi si relazionino con dei…
Leggi tutto

Tre faccende degne di nota su Sanremo 2019

Premetto che non seguo la kermesse sanremese per filo e per segno, ma vengo comunque informata di eventuali cose degne di nota dai miei allievi. Sono tre le cose da sottolineare e su cui vorrei invitarvi a riflettere. La prima è la triade di Artiste/ leonesse composta da Bertè, Vanoni  (ospite) e Patti Pravo. Inutile…
Leggi tutto

Tutto scorre nel fiume dei ricordi di Ungaretti

Pensavo allo scorrere delle cose, al loro mutarsi essendo vive. Le stesse immagini della natura ce le rimandano: il fiume scorre e la sua acqua è sempre nuova, la palude è ferma e la sua acqua si sporca ed è melmosa.  Ecco quindi comparirmi questa splendida, potentissima Poesia di Ungaretti, in cui la potenza del fiume…
Leggi tutto

Sanremo e La Rivoluzione di un Abbraccio

1958. Festival di Sanremo. Modugno sta cantando il brano che presenta in gara. Allarga le braccia, trasportato dall’interpretare della sua canzone.P Tanto basta a scandalizzare il pubblico presente in sala e coloro che lo guarderanno da casa. Un gesto caldo, libero che va a scontrarsi con tutte le altre canzoni in gara, misurate, ben cantate ma, possiamo…
Leggi tutto

Ode agli ultimi

Marina Cvetaeva è, insieme all’Achmatova, una delle voci più alte della Poesia che la Russia abbia dato all’umanità. Un’Ode ai cosiddetti ultimi della società, che vengono qui innalzati ai massimi onori.

Come non crescere piccoli analfabeti funzionali

Se siete genitori, educatori o insegnanti preoccupati dalla possibilità che vostri bambini crescano e diventino analfabeti funzionali, esistono delle strategie per promuovere le capacità di analizzare e comprendere la realtà. La scorsa settimana vi abbiamo parlato dell’analfabetismo funzionale, inteso come la riduzione dalla capacità o incapacità da parte di una persona di utilizzare le abilità…
Leggi tutto

Cos’è l’Analfabetismo Funzionale e come combatterlo

L’analfabetismo funzionale è una piaga sociale molto preoccupante e che ha conseguenze sul piano socioeconomico non indifferenti.Combatterlo è possibile, con poche e semplici regole. Periodicamente, i risultati di ricerche nel campo delle scienze sociali mettono in luce la presenza di una quota significativa di Analfabeti Funzionali nella popolazione italiana.Per Analfabetismo Funzionale si intende la riduzione dalla…
Leggi tutto

Auden, raccontaci l’Amore che abita le piccole cose

P Quante volte ci siamo domandati cos’è l’Amore e se, per esempio, quell’emozione, quell’impeto che ci scuote lo è, se la necessità vitale di essere in presenza dell’oggetto dei nostri pensieri è Amore. Soprattutto, ce lo siamo chiesto quando abbiamo visto sfumare o finire la possibilità di condividere con qualcuno parte del nostro cammino. Ma…
Leggi tutto

Nessuno è solo. Il corpo e il sesso nella poesia di Anne Sexton

Ho due Guide nella Poesia, ogni tanto lo dico. Entrambe di nome Anna. Oggi vi propongo di bere una Poesia di una delle due, Anne Sexton. Sì, proprio di bere. Le parole possono scendere in gola e scaldare o rinfrescare, a seconda di quello che provocano in voi. Ormai lo sapete: la Poesia è un…
Leggi tutto

5 parole per il 2019

Il tanto temuto Blue Monday è arrivato.Finite le feste si riprende la solita routine ma con un peso in più, dover affrontare i soliti Buoni Propositi.Per oggi, però, accantoniamoli per un momento e ricordiamo 5 parole speciali per un buon vivere, per imparare a cogliere ogni opportunità.5 parole per un buon 2019. Il Lunedì lo…
Leggi tutto

5 poesie da portare con noi per iniziare al meglio il 2019!

Ho scelto 5 Poesie da portare con noi nel 2019. Ve le racconto in ordine sparso, sono tutte fondamentali quindi non sono in ordine di classifica. Sono cose che vi auguro, in forma di versi. La Poesia è Necessaria, altroché. Ci guida e nutre

Top 5 Libri “Resilienti” del 2018

Fine anno, tempo di bilanci. La letteratura nel 2018 si è arricchita di titoli degni di nota, sintomo di una vivacità editoriale non indifferente. Ma il bello delle letture è che si possono alternare nuove e vecchie proposte, nessuna scadenza è prevista per gli amanti del genere. Sono tutti prodotti ad ‘alta conservazione’, quindi cibatevene…
Leggi tutto

Babbo Natale, regalami una chitarra. Firmato Joan Jett

Joan è un’adolescente che vive a Los Angeles. A tredici anni per Natale riceve in dono la sua prima chitarra. Non la lascerà più e diventerà quella che è oggi considerata una delle maggiori esponenti del punk rock. Ma torniamo in quegli anni in cui tutto sta iniziando per lei. Un anno dopo aver ricevuto…
Leggi tutto

Natale in Sicilia

Una poesia non è edulcorata, a tratti feroce per ricordarci che il mondo ci lascia spesso con la “vucca sicca” e la rabbia in corpo. La resilienza e la creatività sono l’unico modo per affrontarlo con forza e caparbietà. Tanti auguri a tutti voi! Ncuntravu u Signuri – Ignazio Buttitta Ncuntravu u Signuri pa stratae…
Leggi tutto

Gossip musicali: se la Maria di Schubert non fosse veramente quella “Maria”?

Oggi vi parlo di uno dei brani più ‘gettonati’ nelle categorie della cosiddetta Musica da Matrimonio e in quella della “Canzoni” Natalizie. Ma lo sapevate che l’Ave Maria di Franz Schubert è anche uno dei più osteggiati dai sacerdoti? Vi racconto io perché! Dalla sua composizione questo brano si è tramutato in omaggio alla Vergine…
Leggi tutto

5 modi per sopravvivere al Blue Monday

Oggi è il Blue Monday, il giorno più deprimente dell’anno secondo i ricercatori. Ecco 5 strategie che ti aiuteranno a pensare positivo e superare incolume il Blue Monday.

Io odio fare i regali  – 5 curiosità per 5 regali in stile Salotto della Resilienza Creativa.

Io odio fare i regali. Odio fare i regali, soprattutto in questo periodo dell’anno. Interminabili tour nei negozi e poi tornare a casa con calzini, mutandine, guanti e altre cose, che immaginavo sarebbero stati dei perfetti inutili regali.

Freddy Mercury, l’unica vera Regina

In questi giorni che Bohemian Rhapsody concorre come miglior film agli Oscar 2019, vi parliamo di Freddy Mercury, della sua ricerca di un’identità e della sua infinita capacità di resilienza. L’Artista è per definizione asessuato, da intendersi che è oltre il genere. Il suo sguardo è limpido appunto in virtù di questo, poiché riesce ad…
Leggi tutto