Blog

Come diventare artista della vita

Maria by Callas | La lotta dell’Artista per la Felicità

Maria raccontata dalla Callas. La donna dietro l’immagine della star volubile e impetuosa. Un racconto che fa nascere tante domande e tante riflessioni soprattutto sull’idea di felicità e di artista! Questo è Maria by Callas.

Philip Roth: “Il libro della mia vita è un libro di voci”

Philip Roth, lo scrittore prolifico, proteiforme e spesso caratterizzato da umorismo nero, è morto martedì sera in un ospedale di Manhattan. Figura eminente nella letteratura del Ventesimo secolo, aveva 85 anni.

“Ti manderò un bacio con il vento” scrisse Neruda

Se c’è una Poesia che è stata citata ovunque (a brandelli purtroppo, va detto, soprattutto in questa ‘epoca social’) è proprio Il bacio di Neruda.

La ricetta per un matrimonio perfetto

Ieri è andato in scena il matrimonio più atteso dalla nazione britannica e non solo. Inghilterra e USA, Harry e Meghan, sono convolati a nozze. Un matrimonio degno delle più famose favole sulle principesse. Ma Royal Wedding a parte, qual è la situazione reale dei matrimoni oggi? E perché ci si sposa meno?

“Portami il girasole impazzito di luce” di Montale

Innanzitutto va detto che la racconta ‘Ossi di seppia’ non può mancare nella vostra biblioteca. Quindi correte subito ad impossessarvene, se ancora non la avete. Ha letteralmente (in ogni senso di questo avverbio) cambiato lo scorrere della Poesia italiana, portandola in una dimensione di contemporaneità.

Tori Amos, forme alternative di essere madre

Insieme a Patti Smith, Tori Amos è l’Artista che più ho seguito da sempre, anche nei vari concerti, oltre che alla produzione in studio. Oggi, che è la festa della mamma, voglio soffermarmi su ‘From The Choirgirl Hotel’ e raccontarvi la sua storia.

3 Temi psicologici dietro “Avengers Infinity War”

Qual è la psicologia dietro un cinecomic come Avengers Infinity War? In questo episodio di “Psicologia e Creatività” vedremo tre interessanti temi psicologici affrontati nel terzo capitolo della saga Marvel.

festa-della-mamma

Perché la mamma è sempre la mamma!

A prescindere dalla biologia, dai legami di parentela, dal sesso e della età, la funzione materna è quella di offrirsi come sostegno e cura per il bambino. La mamma è la persona che permette al bambino di sentirsi accolto e importante, in modo tale da maturare la fiducia necessaria per conquistare la propria autonomia.  

“Una nave porta in sè l’orma di tutti i tramonti” di Antonia Pozzi

21 anni e contenere in sé tutto il sentire umano. Questo penso sempre quando rileggo questa Poesia di Antonia Pozzi: la sua totalità di percezione che deflagra la sua anagrafe piccola.

Il tempo di Ermanno Olmi

Stanotte è morto nell’ospedale di Asiago Ermanno Olmi, uno dei maestri del cinema italiano più conosciuto e apprezzato all’estero .