Blog

Come diventare artista della vita

Andando a scuola, in bicicletta

Per inaugurare il nuovo anno scolastico ecco per voi i versi dell’amato Giorgio Caproni.

L’arte di superare il fallimento – non fare il Bojack Horseman

La dura realtà del fallimento è una prova che tutti, prima o poi, devono superare. Lo sa bene Bojack Horseman, protagonista dell’omonima serie Netflix. Mentre il cavallo antropormorfo decide di far fronte al fallimento con autocommiserazione, odio, alcol, sesso e abbuffate, noi possiamo scegliere di trovare una soluzione più efficace e imparare a convivere con…
Leggi tutto

So’ cascato dalle scale, disse – “Sulla mia pelle” review

Appena si è saputo che sarebbe uscito questo film, c’è stato chi gli si è scagliato contro a priori. Beh, sappiate che in ‘Sulla mia pelle’ non c’è santificazione né edulcorazione. Non sono fatti ‘sconti’ alla vita e alle azioni di nessuno.

Una foto per Mr S: Nilde Iotti, la prima donna Presidente della Camera in Italia

L’Ignoranza si combatte con la conoscenza: una foto per ricordare la storia e imparare a costruire un futuro migliore. Oggi parliamo di Nilde Iotti, la prima donna nella storia dell’Italia repubblicana a ricoprire una delle tre massime cariche dello Stato: la presidenza della Camera dei deputati.

La ciclicità della Poesia

Riprendiamo il nostro appuntamento con la Poesia presentandovi i versi dell’Achmatova, come ormai sapete a me molto cara.

Ricordi flashbulb – Ricordi esattamente quello che facevi l’11 settembre 2001?

Se faceste un piccolo esperimento e chiedeste ai vostri amici cosa facessero esattamente quando hanno saputo dell’attentato dell’11 settembre 2001, scoprireste che molti ricordano con certezza quei momenti. Non solo riferiscono in linea generale cosa accadeva loro, ma richiamano anche particolari minuziosi. Questo genere di ricordi sono chiamati ricordi flashbulb.

Come affrontare l’anno in modo resiliente – Benedetta routine

Resilienza significa resistere alle avversità, anche quando si tratta semplicemente di riprendere le attività lasciate in stand by prima delle vacanze. La fatica di ricominciare scuola, lavoro, ecc. può mettere i difficoltà e allontanarci dai nostro obiettivi. In questi casi una buona routine può stimolare le nostre capacità di resistenza.

Come la scuola può aiutare a crescere “cittadini del mondo”.

Gli insegnanti, di ogni ordine e grado, hanno un ruolo fondamentale: far sperimentare come la scuola sia un luogo dove allenare le capacità di dialogo e confronto, il rispetto per la diversità e condivisione di diritti, doveri e aspirazioni. La scuola deve saper tracciare la strada per permettere ai ragazzi di diventare “cittadini del mondo”.

Dare voce, corpo ed emozione al personaggio – Workshop Cine ConTatto

Cosa vuol dire dare voce ad un personaggio? Come raggiungere la migliore performance attoriale possibile?Le nostre salottiere hanno creato un workshop intensivo affinchè ciascuno dei partecipanti possa affrontare e dare voce a un personaggio attraverso un monologo.

Un antidoto al pregiudizio nei versi di Marilyn Monroe

Il pregiudizio è un veleno. Ci impedisce di evolvere, di conoscere cose nuove, di stupirci e quindi anche di fare entrare Bellezza nella nostra vita (e di cosa vive l’essere umano se non di Bellezza?!).