Blog

Come diventare artista della vita

Ascoltare Mozart potenzia veramente le nostre menti?

La genialità di Mozart è un fatto indiscusso e che questa sua genialità si sia riversata nelle sue composizioni anche. Tuttavia da qualche tempo si è radicata la convinzione che far ascoltare Mozart possa potenziare la nostra mente e soprattutto quella dei bambini. Fioccano quindi playlist dai nomi più svariati “Mozart for studying”, “Baby Mozart”…
Leggi tutto

La creatività è la risposta che apre

Vi è mai capitato di trovare durante un momento di completo relax, al caldo comodamente seduti sul vostro divano con una coperta ad ascoltare della buona musica oppure all’aperto passeggiando per i viali di un grande parco soffermandovi ad osservare i colori totalmente immersi in quella esperienza, la soluzione a quel problema che tanto vi…
Leggi tutto

PANDEMIC FATIGUE: come costruire luoghi sicuri – Piccolo Manuale per Tempi Difficili

Cosa c’entrano la Pandemic Fatigue e la poetessa Emily Dickinson? Oggi Alessandra ci parla della Pandemic Fatigue. sindrome descritta dall’OMS pochi giorni fa, e ci da un consiglio un po’ particolare per affrontarla! Torna l’appuntamento con il nostro Piccolo Manuale per Tempi Difficili che stiamo costruendo insieme durante questi tempi incerti e traballanti. Oggi parliamo…
Leggi tutto

poesia coronavirus

VADEMECUM PER UN VITA PIU’ SANA, la poesia di Manuela Toto

La poesia di Manuela Toto ci regala un vademecum per affrontare la vita liberandosi dai fardelli “tossici” che possono appesantire il proprio quotidiano. Da un paio di giorni gira su Facebook questa bella poesia. E’ stata erroneamente attribuita a Wyslawa Szymborska, poetessa polacca, insignita del Nobel per la letteratura nel 1996. La reale maternità è di Manuela…
Leggi tutto

Favole al Telefono di Gianni Rodari | Preziosi insegnamenti per tutte le età

L’uso della fantasia in ambito infantile, e non solo, si rivela uno strumento molto più efficace del mero insegnamento dottrinale. Un concetto che Gianni Rodari, celebre scrittore e pedagogista italiano, mai dimenticato e ancora vivo nel cuore di molti lettori cresciuti a pane e Favole al telefono. Non c’è nulla di più rassicurante per un…
Leggi tutto

Oasi e Deserti in Salotto con MARIA ROSA CUTRUFELLI | Festival delle Letterature Migranti

La prima ospite di questa giornata è Maria Rosa Cutrufelli, autrice del libro “L’isola delle Madri” romanzo distopico, e forse anche un po’ utopico, nato da una riflessione attualissima sulle conseguenze del cambiamento climatico sugli esseri umani. Una bella e profonda conversazione condotta da Laura Tedesco su cosa significa essere madri ed essere figli oggi…
Leggi tutto

Oasi e Deserti in Musica con Gianni Gebbia | Festival delle Letterature Migranti

Il primo ospite di Oasi e Deserti in Musica, rubrica curata per il Festival delle Letterature Migranti, è Gianni Gebbia. Sassofonista, improvvisatore e compositore, Gianni Gebbia ha risposto all’invito del Salotto con grande disponibilità, coinvolgendoci in una conversazione su due brani di epoche diverse che spazia dal Giappone al lavoro a distanza in tempi non…
Leggi tutto

Salotto in Festival | Istruzioni per l’uso

Siamo molto contente di annunciare la nostra collaborazione con il Festival delle Letterature Migranti che si terrà dal 21 al 25 Ottobre a Palermo. Grazie a questa collaborazione abbiamo avuto l’opportunità di conversare con bellissimi esseri umani e ascoltare storie e musiche molto speciali! L’idea, infatti, è molto accattivante: alcuni dei protagonisti della settimana –…
Leggi tutto

“The Handmaid’s tale”, I racconti dell’ancella. Quando i diritti non sono scontati.

The Handmaid’s Tale è una serie televisiva ispirata al romanzo omonimo di Margaret Atwood. E’ ambientata in un futuro distopico, in cui a causa della denatalità, viene creato uno stato di nome Gilead dove le donne fertili vengono rapite e costrette a diventare delle “ancelle”, deprivate della loro identità ed oggettivizzate sessualmente per aver figli…
Leggi tutto

Impotenza appresa: come riconoscerla e superarla – Piccolo Manuale per Tempi Difficili

In questo terzo appuntamento con il “Piccolo Manuale per Tempi Difficili” parliamo di “impotenza appresa”. Il concetto di Impotenza appresa deriva da una serie di studi a partire dagli esperimenti di Seligman che vi racconto brevemente in questo video. Da questi esperimenti emerse che, dopo una serie di ripetuti fallimenti per evitare lo stimolo doloroso,…
Leggi tutto