Il tempo di Ermanno Olmi

Come diventare artista della vita

Il tempo di Ermanno Olmi

Stanotte è morto nell’ospedale di Asiago Ermanno Olmi, uno dei maestri del cinema italiano più conosciuto e apprezzato all’estero .

Il regista, bergamasco di origine, che da tempo combatteva contro una grave malattia, è stato ricoverato d’urgenza venerdì scorso e ieri notte si è spento circondato dai suoi cari.

Con lui se ne va un  cinema di silenzi, di solitudine e visione, che ha scritto la storia della Settima Arte portando alta la bandiera italiana nel mondo. Vincitore di una Palma d’Oro a Cannes, del Premio César e del Leone d’Oro a Venezia, Olmi ha esordito nel ’58 con Il tempo si è fermato, fino a giungere al successo nel ’77 con L’albero degli zoccoli, suo capolavoro assoluto, per poi conquistare con  Il mestiere delle Armi  9 David di Donatello.

Leggi anche: Un respiro a ritmo di musica

Nella sua poetica di autore cinematografico la riflessione sul tempo ha sempre avuto un ruolo fondamentale, non a caso il suo ultimo film Torneranno i prati, ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, racconta la vita di trincea di alcuni soldati ( tra cui Claudio Santamaria) in cui si alterna lunghe ed interminabili attese, che accentuano la paura, ad improvvisi e imprevedibili accadimenti.

“E’ l’orologio che ci comanda. Consumiamo il nostro tempo in anticipo quando è ancora in sospeso nel futuro e siamo tutti convinti di possedere il nostro tempo. In realtà, è il tempo che possiede noi.” Ermanno Olmi

Leggi anche: The Neon Demon, una favola nera dal ritmo avvolgente 

Proprio per omaggiare la sua visione registica e l’uomo che si celava dietro l’artista, abbiamo pensato di condividere con voi un video, nel quale l’autore, ospite a Quello che (non) ho, offre ai telespettatori una commovente riflessione sulla parola “tempo” e su come l’essere umano, pur posseduto dal tempo, è destinato all’eternità.

loading…

E se questa non è Resilienza, cosa lo è?

 

 

 

Offri un caffè all’autrice



VUOI TRASFORMARE AL TUA VITA IN UN'OPERA D'ARTE?
Resta aggiornato. Ricevi contenuti esclusivi gratuitamente!
Nel rispetto della tua privacy
loading…
VUOI TRASFORMARE AL TUA VITA IN UN'OPERA D'ARTE?
Resta aggiornato. Ricevi contenuti esclusivi gratuitamente!
Nel rispetto della tua privacy

 

Rispondi