“Noi vi terremo d’occhio!”Il discorso integrale di Greta all’ONU

“Noi vi terremo d’occhio!”Il discorso integrale di Greta all’ONU

Abbiamo tradotto per voi il discorso coraggioso e appassionato che Greta Thunberg, la giovane attivista svedese, ha tenuto al vertice ONU sul Clima.

“Il mio messaggio è che vi terremo d’occhio.

È tutto sbagliato. Io non dovrei essere qui. Dovrei essere a scuola, dall’altro lato dell’Oceano. Eppure venite tutti a chiedere la speranza a noi giovani? Come osate?

Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia con le vostre parole vuote, e io sono tra i più fortunati. Le persone stanno soffrendo, stanno morendo. Interi ecosistemi stanno collassando. Siamo all’inizio di un’estinzione di massa. E tutto ciò di cui parlate sono soldi e favole di eterna crescita economica? Come osate?

Per più di 30 anni, la scienza è stata cristallina. Come osate continuare a distogliere lo sguardo e venire qui dicendo che state facendo abbastanza, quando la politica e le soluzioni necessarie non sono nemmeno all’orizzonte.

Dite che ci state ascoltando e che capite l’urgenza. Ma non importa quanto io sia triste e arrabbiata, non voglio crederci. Perché se davvero capiste la situazione e continuaste a non agire, allora sareste diabolici. E io mi rifiuto di crederci.

L’idea comune di dimezzare le nostre emissioni da qui a 10 anni ci dà solo il 50% di possibilità di rimanere al di sotto di 1.5 gradi [Celsius] e non elimina del tutto il rischio di innescare reazioni a catena irreversibili al di fuori del controllo umano.

Il 50% può essere accettabile per voi. Ma questi numeri non includono i punti di non ritorno, la maggior parte delle controreazioni, il riscaldamento aggiuntivo nascosto dall’inquinamento atmosferico o gli aspetti di equità e giustizia climatica.

Questi numeri pesano sulla mia generazione risucchiando centinaia di miliardi di tonnellate della vostra CO2 dall’aria con tecnologie che a malapena esistono.

Quindi un rischio del 50%, semplicemente, non può essere accettabile per noi – noi che dovremo convivere con le conseguenze.

Per avere una probabilità del 67% di rimanere al di sotto di un aumento della temperatura globale di 1,5 gradi – le migliori probabilità date dal Intergovernmental Panel on Climate Change – il 1 ° gennaio 2018 restavano soli 420 gigatoni di CO2 da poter emettere.

Oggi quella cifra è già scesa a meno di 350 gigatoni.

Come osate fingere che tutto questo possa essere risolto solo con “l’ordinaria amministrazione” e con alcune soluzioni tecniche?

Con i livelli di emissioni odierni, il bilancio residuo di CO2 sarà completamente eliminato entro meno di 8 anni e mezzo.

In questa sede oggi non ci saranno soluzioni o piani presentati in linea con queste cifre, perché questi numeri sono troppo scomodi. E non siete ancora abbastanza maturi per dire le cose come stanno.

Ci state deludendo. Ci state deludendo, ma i giovani stanno iniziando a capire il vostro tradimento, gli occhi di tutte le generazioni future sono su di voi, e se sceglierete di fallire non vi perdoneremo mai.

Non vi permetteremo di farla franca. Qui ed ora tracciamo la linea. il mondo si sta svegliando e il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no.

Grazie.”

 

Rispondi