When They See Us – Quando il pregiudizio è già una condanna
Perchè vedere la serie Netflix “When They See Us”? Questa miniserie racconta la storia, realmente accaduta, di un gruppo di 5 ragazzini, tra i 14 e 16 anni, che nel 1989 fu accusato ingiustamente di aver aggredito e violentato la runner Trisha Meili a Central Park.
Accuse senza prove, dettate solo dal loro colore della pelle e dalla loro provenienza (il Bronx).
Perché guardarla?
- La vicenda viene trattata in ogni singola sfumatura, non concentrandosi esclusivamente sull’aspetto processuale;
- Nonostante gli eventi risalgano a più di 30 anni fa, questa serie è tristemente attuale visto il clima di razzismo in cui versa tutt’ora la società americana (e non solo…).
- Il tema dell’ingiustizia, infatti, permea in toto questa serie. Le confessioni vengono estorte attraverso violenze psicologiche e fisiche; colpevoli a priori. I singoli personaggi vengono osservati nel loro passaggio all’età adulta, in modo cruento, diretto, dove la crudeltà carceraria va a sommarsi alle accuse ingiuste;
- Il racconto delle vite di questi protagonisti è poesia visiva, non solo scritta. Ci si immerge nelle loro vite, nelle loro famiglie, nelle loro speranze infrante;
- Il finale mostra un piccolo fiato di speranza, quel respiro di giustizia che va a contrastare l’attuale “I can’t breathe” di Floyd, pur lasciando quella sensazione di amarezza data da vite ormai segnate inevitabilmente.
Leggi anche
Santo Scilipoti