Estate 2020: Due Serie tv vedere per ritrovare la spensieratezza

Come diventare artista della vita

Estate 2020: Due Serie tv vedere per ritrovare la spensieratezza

Ho pensato che dopo il lockdown dei mesi passati ci fosse bisogno di guardare l’estate 2020 nel modo classico: con spensieratezza.

Mi sono venute in mente due serie teen che potrebbero fare da compagnia nelle settimane di Agosto.

Atypical

Atypical è una serie che ha come protagonista Sam, un ragazzo di 17 anni, affetto da sindrome di Asperger, un disturbo dello spettro autistico, che lo porta ad avere difficoltà di socializzazione.

Perché vederla?

  • Affronta l’argomento della disabilità in modo leggero e mai superficiale toccando temi come la scoperta della sessualità, l’affettività, e la ricerca della propria individualità.
  • Sono molto peculiari le metafore relative ai pinguini e all’Antartide che Sam utilizza per descrivere il suo modo di rapportarsi con gli altri;
  • La famiglia di Sam assume un ruolo centrale nel supportare l’evoluzione del protagonista, una famiglia non perfetta e quindi molto realistica.

Skam – Italia

E’ una serie italiana che ha come protagonisti dei ragazzi romani liceali che con il passare del tempo creano dei rapporti amicali sempre più stretti tra di loro.

  • Ogni stagione è incentrata su un personaggio in modo tale da poter dare un’immagine più completa della sua personalità;
  • Le tematiche affrontate riguardano soprattutto il rapporto con la religione, l’amicizia, l’omofobia, le relazioni e il disagio psichico;
  • Skam è stata fatta anche in altre nazioni. E’, dunque, interessante comprendere come le tematiche sopra citate vengano vissute dalla gioventù attuale a seconda della propria cultura/nazione di appartenenza.

Santo Scilipoti

 

Rispondi