SII DOLCE CON ME. SII GENTILE di Mariangela Gualtieri

SII DOLCE CON ME. SII GENTILE di Mariangela Gualtieri

Per la Società Dante Alighieri: Lettura in Video della Poesia “Sii dolce con me. Sii gentile” di Mariangela Gualtieri.

In attesa dell’autunno, il Comitato di Palermo della Società Dante Alighieri ha deciso di riprendere online la propria le attività culturali dando voce alla Poesia.

In questi mesi di precarietà abbiamo riscoperto alcune cose dimenticate, ci siamo riconnessi con noi stessi, abbiamo vissuto imprevisti momenti di silenzio e di raccoglimento cui ci eravamo disabituati nel vorticare quotidiano delle nostre vite. E abbiamo fatto per forza di cose un po’ di ordine, di pulizia: molte cose, ammettiamolo, non erano poi così indispensabili! E’ da questa nuova consapevolezza che vogliamo ripartire per riprendere il nostro dialogo interrotto.

Domenica Perrone, presidentessa Dante Alighieri comitato di Palermo

Quale modo migliore se non la poesia per dare forza e valore alle parole?

In questi giorni, dunque, il Comitato si sta impegnando a esplorare il tema della gentilezza.

Una qualità, oggi più che mai, indispensabile per rinnovare e vivere felici relazioni umane e che, come dice Emily Dickinson, “pianta sorrisi che germogliano nel buio”.

Non a caso la poesia “Gentilezza” di Naomi Shihab Nye è stata letta anche da Emma Thompson di Naomi Shihab Nye in occasione della Poetry Pharmacy, progetto promosso da Emilia Clarke. Qui trovate il nostro articolo e il video della lettura di Emma Thompson!

Così il Salotto ha deciso di rispondere all’invito e realizzare un video appositamente per la poesia di Mariangela Gualtieri, “Sii dolce con me. Sii gentile”.

L.T.

 

Rispondi