“The Handmaid’s tale”, I racconti dell’ancella. Quando i diritti non sono scontati.
The Handmaid’s Tale è una serie televisiva ispirata al romanzo omonimo di Margaret Atwood. E’ ambientata in un futuro distopico, in cui a causa della denatalità, viene creato uno stato di nome Gilead dove le donne fertili vengono rapite e costrette a diventare delle “ancelle”, deprivate della loro identità ed oggettivizzate sessualmente per aver figli dai comandanti.
Perché vedere The Handmaid‘s Tale?
- I colori. La fotografia di questo telefilm, oltre ad essere bella, è densa di significato. Si evidenzia maggiormente il colore rosso degli abiti delle ancelle (in un paesaggio grigio) il cui significato rimanda al peccato, al senso di colpa e al loro essere fertili. L’azzurro delle vesti delle mogli dei comandanti, invece rimanda, al loro purezza e sacralità.
- Il tema centrale è il ruolo dei diritti delle donne che sono costantemente vacillanti. Ci sono continui flashback sul prima e il dopo dei personaggi femminili e come, nel giro di pochissimo tempo, abbiano perso tutte le loro libertà.
- La costante ricerca di solidarietà tra donne, per cercare di fuggire e/o di ribellarsi a questo sistema patriarcale e maschilista.
Perché non vederlo?
Sono presenti molte scene di violenza fisica, quindi non è indicato per un pubblico sensibile.
Santo Scilipoti
Se state vivendo un momento di difficoltà, i nostri psicoterapeuti offrono consulenze e percorsi di sostegno psicologico online a costi agevolati . Per ulteriori informazioni scriveteci qui:
2 risposte
Una serie tv che non bisogna perdere
Verissimo! è davvero una serie imperdibile!