5 Persone chiave del 2020

Come diventare artista della vita

5 Persone chiave del 2020

Il 2020 è stato un anno che dal punto di vista di noi singoli individui potrebbe apparire vuoto e solitario, ma che in senso più ampio è stato decisamente pieno e denso di avvenimenti.


Per questo motivo, individuare soltanto 5 persone che rappresentino tutte le sfumature del 2020 è stato molto difficile.
Ci sarebbero tante altre persone che meriterebbero di essere ricordate, ma le poche righe che possiamo concederci non sarebbero sufficienti. Ci “accontentiamo” di 5 persone che si sono distinte per il loro lavoro, il loro impegno e i loro ideali.
5 persone che si occupano diversi campi, diverse tematiche e narrative, perché se è vero che il 2020 è stato segnato dalla tragedia della pandemia, non si è esaurito in essa.

1. SCARLETT JOHANSSON

Attrice.
Johanson nel 2020 ha conquistato la doppia nomination agli Oscar come attrice protagonista per “Storia di un matrimonio” e come attrice non protagonista per “JoJo Rabbit”.
Conquista raggiunta solo da otto attrici e tre attori nella storia degli Oscar.
Inoltre, Johansson lo scorso 3 Dicembre, si è distinta per l’appello al governo egiziano per il rispetto dei diritti umani, in particolare la scarcerazione dello studente e ricercatore dell’Università di Bologna, Patrick Zaki, accusato di propaganda sovversiva.

2. ANTOINE GRIEZMANN


Calciatore.
Griezmann, attaccante della nazionale francese e stella del Barcelona F.C., si è distinto nel 2020 non soltanto per i meriti calcistici.
A seguito dei forti sospetti sul contributo dell’azienda cinese Huawei alla sorveglianza della minoranza musulmana cinese uigura, il calciatore ha deciso di interrompere il contratto che lo legava all’azienda come volto della stessa in Europa.

3. JOSEPHINE SIGNORELLI


Fumettista e Attivista
Signorelli, meglio nota come Fumettibrutti, nel 2019 pubblica “P. La mia adolescenza trans”, che diventerà uno dei più discussi lavori della scena fumettistica italiana nel 2020.
Fuori da cliché e stereotipi, il lavoro di Fumettibrutti è un inno all’autodeterminazione, alla libertà di essere e al rispetto.

4. GIOVANNA BOTTERI


Giornalista.
Botteri, corrispondente per il TG1 da Pechino, ha quotidianamente aggiornato sulla delicata e difficile situazione Covid in Cina, non mancando mai di informare in modo diretto, chiaro e responsabile su quanto accadesse.
Protagonista di un caso mediatico legato al suo look semplice, Botteri non ha smentito la sua professionalità rispondendo “Faccio giornalismo, non spettacolo. Sono io che devo raccontare, non diventare l’oggetto del racconto”.

5. VERENA MOHAUPT


Scienziata.
Mohaupt è la coordinatrice del Multidisciplinar drifting Observatory for the Study of Artic Climate, la più grande spedizione di ricerca artica sul cambiamento climatico.
Mohaupt e pochi altri colleghi hanno trascorso i rigidi e bui mesi invernali in mezzo ai ghiacci. La scienziata si è occupata in particolare della logistica, permettendo a tutti i collaboratori di essere al sicuro dal freddo e dai pericolosi orsi polari, contribuendo a raccogliere la più grande quantità di dati sul clima artico mai raccolta. Un passo fondamentale per la lotta al surriscaldamento globale.

Valentina Freni

 

Rispondi